Versione dal 15 settembre 2023
In questa informativa sulla privacy, noi, l’Associazione Check Your Chance (di seguito “noi”), spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a un individuo identificato o identificabile.
Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che queste persone siano a conoscenza di questa politica sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se questi dati personali sono corretti.
La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (“GDPR”), della Legge svizzera sulla protezione dei dati ( “DSG” ) e della Legge svizzera sulla protezione dei dati rivista (“revDSG”). Tuttavia, se e in che misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
1. Responsabile / incaricato della protezione dei dati / rappresentante
Check Your Chance (c/o Schweizerischer Arbeitgeberverband, Hegibachstrasse 47, 8032 Zurigo) Se avete dubbi sulla protezione dei dati, potete inviarceli al seguente indirizzo: Check Your Chance, c/o Associazione Svizzera dei Datori di Lavoro, Hegibachstrasse 47, 8032 Zurigo, contact@check-your-chance.ch
2. Raccolta e trattamento dei dati personali
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dai loro utenti quando gestiamo i nostri siti web, le nostre app e altre applicazioni.
Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo da terzi comprendono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo nell’ambito di procedimenti ufficiali e legali, informazioni relative alle vostre funzioni e attività professionali (ad esempio per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui conduciamo affari con voi personalmente).(ad esempio, per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente), informazioni su di voi che le persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per poter concludere contratti con voi.) per poter concludere o elaborare contratti con voi o che vi coinvolgono (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti di legge come l’antiriciclaggio e le restrizioni all’esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, venditori e altri nostri partner contrattuali sull’utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati).ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati), dati personali provenienti dai media e da Internet (se ciò è indicato nel caso specifico, ad esempio nell’ambito di una candidatura, di una rassegna stampa, di marketing/vendite, ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio demografici (per il marketing).
3. Raccolta di informazioni generali quando si visita il nostro sito web
Quando si accede al nostro sito web, vale a dire se non ci si registra o non si inviano altre informazioni, vengono raccolte automaticamente informazioni di carattere generale. Queste informazioni (file di log del server) includono, ad esempio, il tipo di browser web, il sistema operativo utilizzato, il nome del dominio del vostro provider di servizi Internet, il vostro indirizzo IP e simili.
In particolare, sono trattati per le seguenti finalità:
– Garantire una connessione senza problemi al sito web,
– Garantire un uso fluido del nostro sito web,
– Valutazione della sicurezza e della stabilità del sistema e per l’ottimizzazione del nostro sito web.
Non utilizziamo i vostri dati per trarre conclusioni sulla vostra persona. Le informazioni di questo tipo vengono da noi valutate in modo anonimo e statistico, se necessario, al fine di ottimizzare il nostro sito web e la tecnologia che ne è alla base.
4. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali.
Inoltre, laddove consentito e ritenuto opportuno, trattiamo i dati personali dell’utente e di altri soggetti per le seguenti finalità, per le quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo commisurato allo scopo:
– Offrire e sviluppare ulteriormente le nostre offerte, i nostri servizi e i siti web, le app e le altre piattaforme su cui siamo presenti;
– Comunicare con terzi e gestire le loro richieste (ad es. domande, richieste dei media);
– Revisione e ottimizzazione delle procedure di valutazione dei bisogni per il coinvolgimento diretto dei clienti e la raccolta di dati personali da fonti pubblicamente disponibili per l’acquisizione dei clienti;
– Pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), nella misura in cui non vi siete opposti all’utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in quanto nostri clienti, potete opporvi in qualsiasi momento; vi inseriremo quindi in una lista di blocco contro ulteriori invii pubblicitari);
– Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
– Rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
– Prevenzione e indagine di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
– Garanzie delle nostre operazioni, in particolare dell’IT, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio, quando vi registrate per ricevere le newsletter o effettuate un controllo dei precedenti), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base giuridica e richiediamo tale base. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.
5. Cookie/tracciamento e altre tecnologie relative all’utilizzo del nostro sito web
Cookie:
In genere, sui nostri siti web utilizziamo “cookie” e tecnologie simili per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che state utilizzando quando visitate il nostro sito web. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita al sito web (“cookie di sessione”), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (ad esempio due anni) (“cookie permanenti”). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi per una sola sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie persistenti per ricordare le preferenze dell’utente (ad esempio, la lingua, l’autologin) in modo da poter capire meglio come l’utente utilizza i nostri servizi e contenuti. Alcuni cookie sono impostati da noi e altri sono impostati da fornitori con cui collaboriamo. Se si bloccano i cookie, alcune funzionalità (come la selezione della lingua) potrebbero non funzionare più.
Utilizzando i nostri siti web, l’utente accetta l’uso di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza.
Google Analytics:
Se avete dato il vostro consenso, questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043 USA (di seguito: “Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, file di testo che vengono depositati sul vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questo sito web da parte dell’utente vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Tuttavia, a causa dell’attivazione dell’anonimizzazione dell’IP su questi siti web, il vostro indirizzo IP viene preventivamente troncato da Google all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri Stati contraenti dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google.
Per ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo e sulla protezione dei dati, visitare i siti https://www.google.com/analytics/terms/de.html e https://policies.google.com/?hl=de.
Per conto del gestore di questo sito web, Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di valutare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet al gestore del sito web.
I dati da noi inviati e collegati a cookie, ID utente (ad es. ID utente) o ID pubblicitari vengono cancellati automaticamente dopo 14 mesi. La cancellazione dei dati il cui periodo di conservazione è stato raggiunto avviene automaticamente una volta al mese.
Font web Typekit di Adobe Fonts:
Per il design visivo del nostro sito web utilizziamo i font web Typekit di Adobe Fonts. Adobe Fonts è un servizio fornito da Adobe Systems Software Ireland Companies (4-6 Riverwalk, Citywest Business Campus, Dublino 24, Repubblica d’Irlanda; di seguito “Adobe”), che ci consente di accedere a una libreria di font.
Per integrare i font che utilizziamo, il vostro browser deve stabilire una connessione con un server Adobe negli Stati Uniti e scaricare il font necessario per il nostro sito web. Adobe riceve quindi l’informazione che il nostro sito web è stato visitato dal vostro indirizzo IP.
Per ulteriori informazioni su Adobe Fonts, consultare l’informativa sulla privacy di Adobe Fonts, accessibile qui: https://www.adobe.com/de/privacy/policies/adobe-fonts.html.
Se il vostro browser non supporta i web font o non avete dato il vostro consenso, il vostro computer utilizzerà un font predefinito.
Ritiro del consenso:
Al momento il provider non offre alcuna opzione di opt-out o di blocco della trasmissione dei dati. Se desiderate evitare che le vostre attività sul nostro sito web vengano tracciate, revocate il vostro consenso per la categoria di cookie corrispondente o per tutti i cookie e i trasferimenti di dati tecnicamente non necessari nello strumento di consenso dei cookie. In questo caso, tuttavia, potreste non essere in grado di utilizzare il nostro sito web o solo in misura limitata.
Utilizzo di Google Maps
Su questo sito web utilizziamo il servizio Google Maps. Google Maps è gestito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito “Google”). Questo ci permette di mostrarvi mappe interattive direttamente sul sito web e vi consente di utilizzare comodamente la funzione mappa.
Ulteriori informazioni sull’elaborazione dei dati da parte di Google sono disponibili nelle informazioni sulla protezione dei dati di Google: https://policies.google.com/privacy. È inoltre possibile modificare le impostazioni di protezione dei dati personali nel centro di protezione dei dati.
Istruzioni dettagliate su come gestire i propri dati in relazione ai prodotti Google sono disponibili qui: https://www.dataliberation.org
Quando visitate il sito web, Google riceve l’informazione che avete visitato la corrispondente sottopagina del nostro sito web. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google fornisca un account utente tramite il quale l’utente è connesso o che non esista alcun account utente. Se avete effettuato l’accesso a Google, i vostri dati verranno assegnati direttamente al vostro account.
Se non volete che l’assegnazione del vostro profilo a Google, dovete disconnettervi da Google prima di attivare il pulsante. Google memorizza i vostri dati come profili di utilizzo e li utilizza a fini pubblicitari, di ricerca di mercato e/o di progettazione orientata alla domanda dei propri siti web. Tale valutazione viene effettuata in particolare (anche per gli utenti che non hanno effettuato il login) per fornire pubblicità basata sulle esigenze e per informare altri utenti del social network sulle vostre attività sul nostro sito web. Avete il diritto di opporvi alla creazione di questi profili utente e dovete contattare Google per esercitare questo diritto.
Ritiro del consenso:
Al momento il provider non offre alcuna opzione di optout o di blocco della trasmissione dei dati. Se desiderate evitare che le vostre attività sul nostro sito web vengano tracciate, revocate il vostro consenso per la categoria di cookie corrispondente o per tutti i cookie e i trasferimenti di dati tecnicamente non necessari nello strumento di consenso dei cookie. In questo caso, tuttavia, potreste non essere in grado di utilizzare il nostro sito web o solo in misura limitata.
Video YouTube incorporati
Sul nostro sito web incorporiamo video di YouTube. Il gestore dei relativi plugin è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA (di seguito “YouTube”). YouTube, LLC è una filiale di Google LLC, 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito “Google”). Quando visitate una pagina con il plugin YouTube, viene stabilita una connessione ai server di YouTube. Questo comunica a YouTube quali pagine state visitando. Se l’utente ha effettuato l’accesso al proprio account YouTube, quest’ultimo può assegnare a lui personalmente il suo comportamento di navigazione. Per evitare che ciò accada, è necessario disconnettersi dal proprio account YouTube.
Quando si avvia un video di YouTube, il provider utilizza dei cookie che raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente.
Ulteriori informazioni sullo scopo e sulla portata della raccolta e dell’elaborazione dei dati da parte di YouTube sono disponibili nell’informativa sulla privacy del provider, dove troverete anche ulteriori informazioni sui vostri diritti in materia e sulle opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy (https://policies.google.com/privacy).
Ritiro del consenso:
Al momento il provider non offre alcuna opzione di optout o di blocco della trasmissione dei dati. Se desiderate evitare che le vostre attività sul nostro sito web vengano tracciate, revocate il vostro consenso per la categoria di cookie corrispondente o per tutti i cookie e i trasferimenti di dati tecnicamente non necessari nello strumento di consenso dei cookie. In questo caso, tuttavia, potreste non essere in grado di utilizzare il nostro sito web o solo in misura limitata.
Crittografia SSL
Per proteggere la sicurezza dei vostri dati durante la trasmissione, utilizziamo metodi di crittografia all’avanguardia (ad es. SSL) tramite HTTPS.
6. Trasferimento e trasmissione di dati all’estero
Le informazioni vengono divulgate nell’ambito delle nostre attività commerciali e per gli scopi indicati al paragrafo 3. 0Inoltre, comunichiamo i dati personali a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci appaia appropriato, sia perché li elaborano per noi, sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Ciò riguarda in particolare i seguenti organismi:
– Fornitori di servizi (ad es. banche, compagnie di assicurazione), compresi gli incaricati del trattamento degli ordini (ad es. fornitori di servizi informatici);
– Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
– autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali o tribunali;
– Media;
– Concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, enti e altri organismi;
– altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi;
tutti i destinatari comuni.
Questi destinatari sono in parte nazionali, ma possono essere ovunque nel pianeta. In particolare, dovete aspettarvi che i vostri dati vengano trasferiti in tutti i Paesi in cui sono presenti i fornitori di servizi da noi utilizzati (come Microsoft).
Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, consultabili qui: https://eur-lex.eu-ropa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un insieme di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di esenzione. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati resi generalmente accessibili da voi, al cui trattamento non vi siete opposti.
7. Modulo di donazione
Natura e finalità del trattamento:
Quando fate una donazione, raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali solo nella misura in cui ciò è necessario per l’adempimento e l’elaborazione della vostra donazione e, se del caso, per l’elaborazione delle vostre richieste. Il conferimento dei dati è necessario per lo svolgimento della procedura di donazione. Il mancato conferimento comporterà la mancata ricezione della donazione. Il trattamento è necessario per la gestione della donazione. I vostri dati non saranno trasmessi a terzi senza il vostro esplicito consenso. Le uniche eccezioni sono rappresentate dai nostri partner di servizio che ci servono per l’elaborazione della donazione o dai fornitori di servizi che utilizziamo nell’ambito dell’elaborazione degli ordini. Oltre ai destinatari indicati nelle rispettive clausole della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, si tratta, ad esempio, di destinatari appartenenti alle seguenti categorie: fornitori di servizi di pagamento, fornitori di servizi per l’invio della ricevuta di donazione. In tutti i casi osserviamo rigorosamente i requisiti di legge. La portata del trasferimento dei dati è limitata al minimo. Avete la possibilità di revocare il vostro consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la validità delle operazioni di trattamento dei dati effettuate in passato.
8. Durata della conservazione dei dati personali
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per altri scopi perseguiti con l’elaborazione, cioè ad esempio per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’inizio, all’elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
9. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri, come l’emissione di istruzioni , la formazione, i controlli e le restrizioni di accesso e i controlli.
10. Obbligo di fornire dati personali
Nell’ambito del nostro rapporto commerciale, l’utente è tenuto a fornire i dati personali necessari per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto commerciale e per l’adempimento dei relativi obblighi contrattuali (in genere l’utente non ha l’obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo
in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l’entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se non vengono comunicate alcune informazioni per la sicurezza del traffico (come l’indirizzo IP).
11. Diritti dell’interessato
Nell’ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile all’utente e nella misura in cui essa è prevista (come nel caso del GDPR), l’utente ha diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione, al diritto di limitare il trattamento dei dati e di opporsi in altro modo al nostro trattamento dei dati e ad altri interessi legittimi nel trattamento, nonché alla consegna di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo di notare, tuttavia, che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a fare affidamento su questo) o se lo richiediamo per far valere i nostri diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già spiegato la possibilità di revocare il vostro consenso nella sezione 3. 0 e vi abbiamo informato al riguardo. Si prega di notare che l’esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può comportare conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.
L’esercizio di tali diritti richiede di norma che l’utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, con una copia della carta d’identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 1. 1 indirizzo indicato nella sezione 1.
Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (http://www.edoeb.admin.ch).
12. Cambiamenti
Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.