zurück
Stage

Tavolo Ticino

Tavolo Ticino

Benvenuti nella pagina del Tavolo Check Your Chance Ticino, un progetto di Check Your Chance che unisce sei organizzazioni competenti nell’affrontare le tematiche dei giovani nel mondo del lavoro.

Qui puoi entrare facilmente in contatto direttamente con noi per un supporto.

Cosa facciamo:​

Du findest in der ganzen Schweiz ein passendes Angebot. Unsere Stärke ist die lokale Verankerung und unser Netzwerk in die Unternehmen. Trage hier deine Postleitzahl ein und kontaktiere die Organisation welche nach Eingabe angezeigt wird.

Il tema della disoccupazione giovanile è una questione reale e concreta! Oggi rappresenta una priorità sia politica sia imprenditoriale e tocca questioni familiari rilevanti.
Il progetto pilota “Tavolo Check Your Chance Ticino” prevede la cooperazione di sei organizzazioni attive nella Svizzera italiana, con lo scopo di contribuire a prevenire e ridurre il problema della disoccupazione giovanile.
Le associazioni LIFT, Rock Your Life! Svizzera italiana, SOS Ticino, Young Enterprise Switzerland, e le fondazioni IPT e Pro Juventute collaborano per raggiungere nel lungo periodo una maggiore efficacia nella reciproca collaborazione, massimizzando la qualità delle soluzioni proposte a sostegno di giovani e giovani adulti tra i 13 e i 30 anni.

In particolare, il Tavolo Check Your Chance Ticino si occupa di:​

  • Sostenere i giovani delle scuole medie nella scelta professionale attraverso un progetto di mentorato;
  • Sostenere i giovani delle scuole medie nel percorso di conoscenza del mondo del lavoro attraverso esperienze lavorative concrete in azienda;
  • Sostenere i giovani usciti dal periodo della scuola dell’obbligo a iniziare un apprendistato aumentando la possibilità di mantenerlo
  • Sostenere i giovani adulti nella scelta formativa e nella ricerca di un lavoro;
    Sviluppare nei giovani una mentalità imprenditoriale e a vivere un’esperienza legata ai temi dell’educazione finanziaria (budget personale).

Come puoi contattarci:​

Basterà annunciarsi ai nostri programmi di sostegno tramite formulario online (vedi sotto). Saremo noi a prendere contatto con te.

Chi siamo:

Dove lavoriamo:

Il progetto ha una presenza regionale. Ci occupiamo di giovani e giovani adulti su tutto il territorio della Svizzera italiana.

Quando puoi contattarci:

Il progetto è attivo durante tutto l’anno.

Come prendere contatto con noi:​

Clicca su questo pulsante: si aprirà un formulario da completare. Saremo noi a prendere contatto con te.